Partecipanti

Al corso possono partecipare le persone in età lavorativa disoccupati, inoccupati e/o lavoratori in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado (Diploma Scuola Media Superiore), residenti o domiciliati in Sicilia.

Sbocchi lavorativi

La figura professionale in uscita, Ti permette di avere molteplici opportunità lavorative nei servizi di assistenza scolastica e post scolastica in favore di soggetti con disabilità fisica, psichica e soprattutto sensoriale (sordi, ciechi e ipovedenti), la cui gravità o limitazioni di autonomia determini la necessità di un’assistenza ad personam in grado di garantire, in sinergia con il personale previsto dalla normativa vigente, l’inserimento in ambiti socio-educativo.

Tale  profilo nasce in riferimento al secondo comma dell’articolo 42 del DPR  617/77 (Assistenza ai minorati psicofisici), nonché dall ’articolo 13,  comma 3 della Legge 104/92 (Obbligo per gli enti locali di fornire  assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con  handicap fisici e sensoriali).

Durata, articolazione didattica e frequenza

La durata complessiva del corso è di 990 ore suddivisi in 710 teoria (sia in fad che in aula) e 280 ore di tirocinio.

Programma formativo

Fra gli argomenti più significativi, figurano: Aspetti psicopedagogicici e metodi riabilitativi; Aspetti Psicologici e della Psicolinguistica; Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.); Tiflologia, il codice Braille e gli ausili per l’autonomia; La metodologia A.B.A.,TEACCH e PECS;  Didattica speciale ed integrazione scolastica; Elementi sui DSA, sui BES e sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA; ecc.

Certificazione rilasciata

Al termine del corso, ogni partecipante conseguirà l’attestato di SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE (Livello EQF 4, in coerenza con il Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana adottato con Decreto Assessoriale n. 2570 del 26 Maggio 2016.) valido in tutta la comunità europea.

Sedi di svolgimento

Le attività di formazione in aula si svolgono nella città di Agrigento. Le ore di stage di ogni corso, si svolgono presso strutture private e/o pubbliche nell’ambito del settore socio assistenziale presenti nei territori di residenza di ogni partecipante.