Questa Certificazione consentirà al candidato di acquisire e/o di approfondire conoscenze e abilità in campo informatico, con particolare attenzione al settore dello sviluppo software per dispositivi mobili. E’ stata progettata dopo un’attenta analisi del mercato del lavoro e delle competenze richieste dalle aziende in cerca di risorse da assumere, con dei percorsi formativi selezionati con lo scopo di fornire conoscenze essenziali a coloro che, terminati gli studi, intendono realizzarsi nel settore dell’IT (information technology).
E’ altresì qualificante per i professionisti del settore che hanno la necessità di certificare le proprie competenze ai fini lavorativi, acquisendo inoltre un grado maggiore di approfondimento e/o aggiornamento.

 

SVILUPPATORE APP MOBILE

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con UNIONCAMERE, rende periodicamente disponibili dei report sull’andamento del lavoro nel settore dell’IT in Italia, da questi si evidenzia che la figura professionale del “tecnico programmatore”, appartenente alla macro area delle professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione, risulta avere una difficoltà complessiva di reperimento dei candidati pari al 56 %, secondo i datori di lavoro che ricercano professionisti in questo settore.

Nel 2018 per questa professione si sono rilevati 24.840 posti disponibili: tra questi, il livello d’istruzione richiesto ai candidati è stato per il 46,5% il Diploma secondario e per il 53,2% il titolo Universitario; tra questi, i datori di lavoro hanno comunque riscontrato un grado di preparazione inadeguata pari al 34,3% che mette in risalto, per questi professionisti, una necessità di ulteriore formazione dell’89%, indispensabile per soddisfare i criteri di assunzione e per mantenere la posizione lavorativa.
Questi dati evidenziano l’elevata richiesta da parte del mercato del lavoro di professionisti specializzati in tecniche di programmazione, ma anche e soprattutto l’importanza di fornire a questi ultimi una preparazione mirata che consenta loro di essere appetibili per il vasto settore dell’IT.
Il progetto per questa certificazione è stato ideato pensando di fornire ai diplomati e/o ai laureati la possibilità di potersi specializzare nel settore delle tecnologie informatiche e dello sviluppo software. L’obiettivo è quello di fornire all’utente le conoscenze e le competenze fondamentali necessarie per assistere i progettisti e analisti di software, fornendo la capacità di:

  • problem-solving;
  • traduzione di istruzioni, di specifiche di controllo e di procedure in diagrammi logici di flusso per la programmazione in linguaggio informatico;
  • sviluppo e scrittura di programmi per memorizzare, ricercare ed elaborare informazioni e dati;
  • progettazione e sviluppo di applicazioni mobili.

Per questo motivo, grazie ai corsi di Laurea che E-Campus offre, è possibile fornire al proprietario della Certificazione, nozioni didattiche e competenze in tre materie, collegate tra loro, che forniscono una solida base per il tecnico programmatore orientato allo sviluppo di App:

  • INTERFACCIAMENTO UTENTE E APP
  • PROGRAMMAZIONE APP 1
  • PROGRAMMAZIONE APP 2
  • SISTEMI OPERATIVI MOBILI

A questo percorso didattico sono state aggiunte due certificazioni informatiche Microsoft MTA (Microsoft Technology Associate) che convalidano le conoscenze tecnologiche fondamentali per costruire una solida carriera nell’ambito dell’ Information Technology (IT), e una certificazione Apple.
Le certificazioni MTA sono molteplici, coprono tre segmenti di certificazione: Infrastruttura IT, Database e Sviluppo Software, e offrono l’opportunità di sfruttare competenze IT che incontrano una larga domanda nel mercato del lavoro.
Nello specifico sono state inserite le certificazioni MTA:

  • SOFTWARE DEVELOPMENT FUNDAMENTALS – fornisce le basi iniziali di sviluppo software (manutenzione dei server, programmazione orientata agli oggetti, sviluppo software a livello generale, applicazioni Web, applicazioni desktop e database).
  • INTRODUCTION TO PROGRAMMING USING JAVA EXAM: è una certificazione per principianti dell’MTA (sviluppo software), tratta dall’introduzione alla programmazione con l’utilizzo di Java; convalida le capacità e le conoscenze per scrivere, eseguire il debug e mantenere un codice Java ben formato e ben documentato.

A completamento della formazione la certificazione Apple per lo Sviluppo di App con Swift (APP DEVELOPMENT WITH SWIFT), affronta i concetti di base della programmazione Swift tra cui: sintassi, logica, strutture, funzioni e modelli.
Swift è un linguaggio di programmazione all’avanguardia, utilizzato per App popolari tra cui: Airbnb, KAYAK, TripAdvisor, Venmo e Yelp; si basa su Everyone Can Code, uno strumento gratuito e completo progettato da Apple per scrivere codice e creare app iOS.
In termini di Crediti Formativi, La Certificazione “Sviluppatore App mobile” ha un ‘peso equivalente’ di 39 CFU, rispettivamente:

  • 8 crediti per le Certificazioni informatiche MTA (4 ciascuna);
  • 9 crediti per il modulo di Interfacciamento utente e App;
  • 6 crediti per il modulo di programmazione App 1;
  • 6 crediti per il modulo di programmazione App 2;
  • 6 crediti per il modulo di Sistemi Operativi Mobili;
  • 4 crediti per la Certificazione informatica Apple.

 

 

CONSEGUIMENTO E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DELLA COMPETENZA

La Certificazione delle Competenze “Sviluppatore App mobile” viene conseguita al termine del percorso formativo, frequentando tutti i corsi previsti in modalità elearning e superando con successo gli esami degli insegnamenti, esami costituiti ognuno da un test multiple‐choice di 30 domande, da svolgere in sede in aula controllata in modalità paper-based o computer-based. Tempo max = 1 ora, l’esame si intende superato se si risponde correttamente ad almeno 18 domande (0 = risposta sbagliata o non data, 1= risposta esatta). Ogni esame può essere ripetuto, nel caso in cui non vada a buon fine, a distanza di almeno 60 gg. dal primo sostenimento.

Il superamento dei quattro esami e delle tre certificazioni informatiche previste dal piano di studio consentirà al candidato di ottenere il badge e la relativa attestazione, rilasciati mediante sistema di digital credentialing .Bestr.

I CFU relativi potranno essere riconosciuti, a seguito di presentazione di una esplicita richiesta all’ufficio preposto della Segreteria Studenti, al fine di una eventuale iscrizione a un Corso di Laurea, Laurea Magistrale o Master Universitario; questo solo nei limiti previsti dalla normativa statale e regolamentare d’Ateneo vigente ed esclusivamente qualora gli esami vengano sostenuti e superati con le medesime modalità previste dal Corso di Laurea, Laurea Magistrale o Master Universitario cui afferisce la richiesta di riconoscimento.

Il superamento degli esami di profitto conseguito con i titolari dei relativi corsi saranno considerati validi, ovviamente, anche ai fini del rilascio della presente Certificazione della Competenza.

Richiedi informazioni